Descrizione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a progettisti ed installatori che hanno l’esigenza di acquisire gli elementi di base per poter dimensionare un impianto elettrico con destinazione d’uso civile e industriale attraverso le prescrizioni previste dalla Norma CEI 64-8. Il corso ha un taglio pratico ed aiuta anche gli installatori di altre categorie, che hanno necessità di collegare un impianto utilizzatore (es. impianto di allarme) ad un sistema elettrico esistente in ottemperanza alla Norma tecnica di riferimento.
Obiettivo
Fornire ai partecipanti gli elementi di base della Norme Tecnica più importante da rispettare per la progettazione, la realizzazione dei Sistemi Elettrici. In particolare si affronteranno, in modalità light, i seguenti temi:
- I 4 Postulati di un Progettista, Definizioni importanti per poter dimensionare, Analogia Medica, Supporto al ruolo dei sistemi di protezione, La potenza impegnabile, Il montante, Criteri Guida per la Progettazione, La scelta del Centralino e degli Interruttori, Il Magnetotermico, Sovratensioni e sistemi SPD, Il Centralino o Quadro Elettrico, Dimensionamento della Sezione dei Cavi, I Cavi e la posa dei cavi, Impianto di Terra, Di.Co. e Manutenzione Ordinaria.
Durata
2 ore più test finale
Requisiti
Si richiedono almeno:
- Conoscenza di base degli elementi di un sistema elettrico.
Docenti
Professionisti esperti, di comprovata capacità comunicativa
Crediti formativi
Pillole di approfondimento valide anche ai fini del mantenimento della Certificazione CEI - TÜV Italia per numero due crediti
Attestazioni.
- Viene rilasciato un attestato di competenza al superamento del test finale.
- Viene invece rilasciato un attestato di partecipazione in caso del mancato superamento del test finale
Organizzazione e Patrocini
Il corso è organizzato da Ethos Academy con il patrocinio di AIPS (Associazione Installatori Professionali Sicurezza)